previous arrow
next arrow
Shadow
Slider
itenfrdeptrues

Dall'Hotel La Mimosa è possibile spostarsi in zone vicine e visitare dei luoghi di interesse culturale, gastronomico, paesaggistico, tradizionale.

In questa sezione proporremo dei luoghi di interesse per il visitatore, che vorrà sfruttare al massimo la sua permanenza e scoprire emozionandosi dei luoghi meravigliosi, pieni di arte, cultura e bellezza.

Lamezia Terme - Abbazia Benedettina

26 Luglio 2019 Scritto da Itinerari 192
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Abbazia di Santa Maria, opera architettonica che segna la fine della cultura bizantina e la ripresa dell'influenza della Chiesa Cattolica di Roma.

Furono i normanni, con Roberto il Guiscardo, a strappare i territori della piana lametina al potere dei bizantini ortodossi, per volere della Chiesa di Roma. E fu sempre Roberto il Guiscardo a voler innalzare proprio su un monastero basiliano in rovina, un capolavoro architettonico quale l'Abbazia di Santa Maria. Profondamente ispirato alle abbazie francesi, l'Abbazia di Santa Maria fu fulcro della latinizzazione dei centri con maggiore influenza bizantina.

La chiesa, nonostante i terribili terremoti che l'hanno purtroppo severamente danneggiata, presenta un prospetto principale con resti delle due torri campanarie, le tre navate, con la centrale di maggiori dimensioni, separate da una serie di pilastri e quelle laterali illuminate da una serie di finestre ad arco. Inoltre, vi sono parti delle cinte murarie ancora visibili.

Al fine di godere al meglio della visita, è consigliato visitare l'Abbazia durante il periodo primaverile-estivo.

L’abbazia dista 5 minuti da Hotel La Mimosa.

 

Google Maps

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

itafsqarhyazeubebgcazh-CNzh-TWhrcsdanlenettlfifrglkadeelhtiwhihuisidgajakolvltmkmsmtnofaplptrorusrskslesswsvthtrukurvicyyi