previous arrow
next arrow
Shadow
Slider
itenfrdeptrues

Dall'Hotel La Mimosa è possibile spostarsi in zone vicine e visitare dei luoghi di interesse culturale, gastronomico, paesaggistico, tradizionale.

In questa sezione proporremo dei luoghi di interesse per il visitatore, che vorrà sfruttare al massimo la sua permanenza e scoprire emozionandosi dei luoghi meravigliosi, pieni di arte, cultura e bellezza.

Lamezia Terme - Castello Normanno

13 Agosto 2019 Scritto da Itinerari 100
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Castello Normanno-Svevo è da sempre stato tra i simboli più importanti della città di Lamezia Terme e della Calabria. Merita assolutamente di essere visitato.

Da sempre, la Calabria e Lamezia furono soggette a scorribande e di insediamenti di popoli diversi. Pertanto, fu necessario difendersi ed innalzare strutture atte a proteggere il territorio. In questo spirito, fu costruito questo castello, tra la fine dell'anno mille e gli inizi del 1100. Furono i Normanni, dominatori a quel tempo, a scegliere il luogo ed innalzare quest'opera architettonica. Posizione perfetta, in quanto distante dal mare, ma non troppo da non poter osservare la costa e prevedere gli attacchi stranieri. 

Il Castello Normanno Svevo divenne per tutti i popoli che presero successivamente il dominio dell'area, sede e fulcro del potere. Nei secoli fu soggetto a varie migliorie, ampliato, potenziato in tutte le sue strutture difensive e nella cinta muraria con torri. 

Purtroppo, subì vari danneggiamenti a causa dei terribili terremoti a partire dal XV secolo. Danneggiamenti parziali vi furono con il terremoto del 1609. Fu poi colpito in maniera grave da quello del 1638. E infine, l’altro disastroso terremoto del 1783, lo rese inagibile. Eppure, il castello ha sempre affascinato i viaggiatori, anche quelli stranieri con le sue mura intrinseche di storia e la sua posizione, attorniata da un borgo dallo stampo medievale.

Ad oggi, sfortunatamente non è possibile visitare l'interno del Castello, anche se ormai è stato svuotato dai suoi averi, ma rimane sempre un luogo di grande interesse ed è per questo che consigliamo vivamente di visitarlo, magari di sera, con le luci che illuminano questo imponente gigante e il borgo.

Il Castello Normanno-Svevo si trova a soli 15 minuti dall’Hotel La Mimosa.

Percorso Google Maps

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

itafsqarhyazeubebgcazh-CNzh-TWhrcsdanlenettlfifrglkadeelhtiwhihuisidgajakolvltmkmsmtnofaplptrorusrskslesswsvthtrukurvicyyi